Formazione
 
Sicurezza
Qualita
Ambiente
HACCP
Software
Eventi
Legale

 

AREA RISERVATA

 

 

Emissioni in atmosfera
L’attuale quadro normativo all’art. 269 – D.lgs. 152/06 prevede che tutti gli impianti in grado di generare emissioni in atmosfera siano preventivamente autorizzati dagli enti preposti e siano sottoposti a manutenzioni e campionamenti periodici volti ad attestare la conformità delle emissioni ai limiti imposti dalla legge. Sicura è in grado di fornire un servizio di consulenza completo nei seguenti ambiti:

Assistenza nella gestione di tutto l’iter autorizzativo sia per nuovi impianti che per il rinnovo delle autorizzazioni degli impianti esistenti (istruzione della pratica, presentazione agli enti competenti)

Pianificazione e registrazione degli interventi di manutenzione periodica e dei campionamenti avvalendosi della collaborazione di laboratori accreditati SINAL per le analisi

Gestione rifiuti
Il passaggio al nuovo sistema di gestione rifiuti (SISTRI) comporta l’abbandono dei documenti cartacei (formulari, registri) a favore di un sistema di gestione telematico nonché  l’introduzione di chiavette USB in grado di identificare l’utente che accede al sistema. Sicura vuole fornire un servizio che sia il più possibile vicino alle esigenze del cliente curando i seguenti aspetti:

Gestione della pratica per l’iscrizione al nuovo sistema SISTRI fino al ritiro delle chiavette USB

Assistenza nell’inserimento dei dati e alla corretta gestione dell’iter di smaltimento

Individuazione dei codici CER (codice europeo dei rifiuti) per rifiuti pericolosi e non pericolosi facendo anche ricorso ad analisi chimiche

Smaltimento RAEE

Trasporto di merci pericolose
Sicura è in grado di fornire un servizio di consulenza , assistenza e formazione per le aziende che si trovano ad effettuare il  trasporto di merci pericolose (normativa ADR/RID):

Consulenza sugli aggiornamenti normativi ADR/RID

Assunzione di incarico di consulente ADR/RID

Scarichi idrici e acque meteoriche
Come per le emissioni in atmosfera anche il rilascio delle acque di scarico in pubblica fognatura o in matrice ambientale presuppone un’autorizzazione preventiva da parte degli enti preposti. Sicura potrà curare tutta la pratica autorizzativa fino alla gestione dei campionamenti periodici in modo da assicurare la piena rispondenza agli obblighi di legge.

Gestione materiali contenenti amianto
Sicura è in grado di assicurare pieno supporto nella corretta gestione del rischio derivante dal controllo, manutenzione e  smaltimento di manufatti contenenti amianto. In particolare possiamo offrire:

Piani di formazione/informazione

Programmi di gestione, controllo e manutenzione di materiali contenenti amianto

Individuazione di misure tecnico-organizzative volte alla riduzione del rischio amianto

Certificazione ISO14001 e regolamento EMAS
La costante opera di sensibilizzazione e le sempre più stringenti norme in materia di gestione ambientale  stanno portando ad un numero sempre maggiore di aziende che decidono di adottare un sistema di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001 e di aderire al Sistema Comunitario di Ecogestione (regolamento EMAS). Sicura è in grado di seguire l’azienda in tutte le fasi di Certificazione:

Implementazione di un sistema di gestione ISO 14001

Assistenza nell’adesione al Sistema Comunitario di Ecogestione (regolamento EMAS

Gestione rapporti con l’Ente Certificatore

Mantenimento del sistema ai fini del miglioramento continuo (Audit periodici, aggiornamento procedure, programmi di miglioramento)

Inoltre Sicura si occupa di:

Valutazioni di impatto ambientale (VIA/VAS)

Bonifica siti industriali e ambienti inquinati

Consulenza energetica e certificazione degli edifici